Presidente

Pietro Aleardo Siciliano – CNR

Pietro Siciliano ha conseguito la Laurea in Fisica presso l’Università di Lecce nel 1985, conseguendo poi successivamente il Dottorato di Ricerca in Fisica presso l’Università di Bari. Attualmente è Dirigente di Ricerca presso l’Istituto per la Microelettronica e Microsistemi (IMM) del CNR di Lecce, dove svolge da diversi anni attività di ricerca nel campo dei Sensori, dispositivi MEMS, Micro/Nanosistemi Multifunzionali e Biologici, Smart Systems Integration, Digitalizzazione, coordinando il relativo gruppo di ricerca. E’ autore di circa 500 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali con un H-index pari a 63. E’ referee e membro dell’Advisory Board di numerose riviste scientifiche internazionali. E’ stato coordinatore e responsabile di unità di numerosi progetti di ricerca europei e nazionali. Membro dello Steering Committee dell’Associazione Italiana Sensori e Microsistemi. Chairman e membro di comitati scientifici di numerose conference internazionali e di numerose scuole. Responsabile della sede di Lecce dell’IMM. Promotore, fondatore e attuale Presidente di INNOVAAL scarl, Distretto Tecnologico per l’Active & Assisted Living. Promotore, fondatore e Presidente dell’Associazione Italiana Ambient Assisted Living (AitAAL). Promotore e fondatore del CTN SMILE.

Consiglieri

Mario Bochicchio – CINI

Consegue i titoli di Ingegnere Elettronico nel 1990 e di Dottore di Ricerca in Ingegneria Informatica nel 1995 presso il Politecnico di Bari. Dal 1997 è ricercatore (K05A-Sistemi per l’elaborazione dell’informazione) presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Lecce. Dal 2001 è docente universitario di II fascia (IngInf-05: Ingegneria Informatica), presso la Facoltà di Economia della stessa Università. E’ stato membro del Comitato Guida per l’Informatica presso il Ministero dei Beni Culturali, è consulente del Consorzio Interuniversitario Regionale Pugliese per la redazione del Piano Regionale per la Società dell’Informazione, è responsabile scientifico nazionale del progetto Discetech sull’impiego della multimedialità nella scuola italiana, è Responsabile scientifico del laboratorio SET presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università di Lecce.

Marco Alvisi – CETMA

Ricercatore in fisica dei materiali con contratto a tempo indeterminato presso ENEA, esperto di trasferimento tecnologico, innovazione e promozione internazionale delle PMI. Attualmente svolge le sue mansioni nell’ambito della Direzione del Dipartimento SSPT per la valorizzazione delle attività di ricerca a livello regionale e nazionale sia con istituzioni locali che con imprese, per il coordinamento e le attività tecniche di cooperazione con i paesi in via di sviluppo per la mitigazione dei cambiamenti climatici.

Giovanni Melone – Exprivia S.p.A.

Antonella Longo – Unisalento

Laureata in Ingegneria Informatica dal 1998, ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria dell’Informazione presso l’Università del Salento nel 2004 ed è ricercatrice a tempo indeterminato presso l’Università del Salento dal 2008, dove è responsabile scientifico del SydaLab (Laboratorio di ricerca sull’ingegneria dei dati e la gestione dei big data), del DidaLab (Laboratorio del Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione sul Technology Enhanced Learning), e coordinatore scientifico delle attività del CRISR, la ricerca sulla sicurezza e resilienza delle infrastrutture critiche di Unisalento. È anche referente per le attività PCTO del Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione (di cui fa parte). Per il Dipartimento è anche referente per l’attuazione del piano strategico triennale, per le attività legate all’e-learning e all’utilizzo delle tecnologie digitali negli ecosistemi di apprendimento. Dal 2022 è professore associato di gestione di database e big data presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento.

Alessandro De Robertis – Coop. Soc. Genteco

Laureato in Ingegneria Gestionale, presso il Politecnico di Bari ha conseguito un Master in Diversity e Disability Management presso Unisalento. Fondatore del Centro CAAD Domos – Domotica sociale afferente alla rete GLIC. Si occupa di ricerca scientifica e sperimentazione nell’ambito di soluzioni tecnologiche e domotiche nell’ambito socio-sanitario con particolare attenzione alle esigenze di disabili ed anziani. Negli anni ha maturato significative esperienze nella progettazione di strutture socio-saniterie e Progetti di Vita indipendente. Attualmente rappresenta il Centro DOMOS nel GLIC, Responsabile qualità presso Rehablab & Formed ECM s.r.l.s. (Provider ECM del Ministero della Salute) e membro Cerpa Italia Onlus.

Marcello Dorian Donzella – GPI

Laureato in Fisica a Pisa (Gruppo Teorico INFN), ha maturato una quarantennale esperienza come Ricercatore e Manager nell’ambito delle applicazioni ICT avanzate. Partendo della ideazione e realizzazione di progetti di innovazione tecnologica per la grande produzione industriale, è poi passato alle applicazioni per la P.A. e la Sanità. In tali ambiti ha anche fondato e gestito varie società innovative e startup, ideando e coordinando rilevanti Progetti di R&D. È Cluster Manager di SMILE, collabora con GPI S.p.A. (Gruppo leader nell’ ICT Sanità Italiana), è Consigliere del settore ICT, Media e Communication di Confindustria Lecce, è Vicepresidente di INTEC (Consorzio per l’Innovazione Tecnologica) e ha incarichi come CEO, CTO ecc. in varie aziende innovative oltre ad essere Innovation Manager riconosciuto dal MISE. Attualmente segue/coordina alcuni progetti di applicazioni AI in sanità e negli ambienti di vita.